Bava di Lumaca
Oggi si sente tanto parlare di “crema alla bava di lumaca”! Ma ti sei mai chiesta cos’è e cosa fa questo elemento della natura e, soprattutto, quale scegliere tra le tante in commercio?
Iniziamo a conoscere questo prodotto e come ha fatto a finire in un vasetto per creme.
La crema alla bava di lumaca ha proprietà apprezzatissime in ambito cosmetico e nella cura della pelle e negli ultimi anni ne abbiamo sentito sempre di più parlare.
Il motivo di tale successo è dovuto ai principi attivi contenuti nella bava di lumaca, ritenuti efficaci contro le rughe, per eliminare smagliature, alleviare cicatrici, idratare la pelle secca e contrastare l’acne. La bava di lumaca è un antico rimedio naturale, usato dalle famiglie contadine per contrastare duroni, verruche e favorire la guarigione di cicatrici. Essa ha proprietà rigenerative e riepitelizzanti : i suoi principi attivi sono ritenuti in grado di promuovere la formazione di nuovi strati di cellule. la bava di lumaca esercita una forte azione antiossidante grazie a isoenzimi che rallentano il processo degenerativo delle cellule epiteliali inoltre stimola la proliferazione delle cellule del derma denominate fibroblasti e il riarrangiamento del citoscheletro delle fibre di actina. Il risultato finale? Un miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle.
In passato le donne facevano “passeggiare le lumache sul loro viso per poter godere di tutti i benefici di questo fantastico elemento della natura.
Principi attivi e proprietà della bava di lumaca:
Essa è una secrezione gelatinosa che permette alle chiocciole di muoversi “scivolando” ma anche di mantenere il giusto grado di umidità del loro corpo molle di ripararne gli eventuali danni cutanei. La bava di lumaca ha una composizione unica che permette una rigenerazione dei tessuti che nessun’altra sostanza, in natura o di sintesi, è in grado di replicare. è ricca di Vitamine, Proteine e Aminoacidi essenziali che “ossigenano la pelle” Nutre e Idrata la pelle e favorisce il riempimento delle rughe. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante. Rigenera cicatrici (ottima per le cicatrici da acne), macchie cutanee, bruciature e altri inestetismi della pelle e dei tessuti. Il suo potere è RIPARARE. Contiene allantoina, una sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, stimola il turnover cellulare favorendo la sostituzione delle cellule morte con cellule nuove. Contiene elastina, una proteina essenziale per l’elasticità della pelle. Contiene acido glicolico, che che ha un effetto peeling naturale e stimola la formazione di collagene. Grazie alla presenza di peptidi e acido glicolico, favorisce l’eliminazione delle impurità e dei microrganismi che provocano l’acne. E’ ricca di Vitamina C, che contrasta l’invecchiamento e mantiene i tessuti giovani ed elastici. Per queste sue straordinarie proprietà, la Bava di Lumaca viene addirittura impiegata in campo medico.
Bava di lumaca
Bava di Lumaca Oggi si sente tanto parlare di “crema alla bava di lumaca”! Ma ti sei mai chiesta cos’è